Finanza agevolata

Troviamo soluzioni per la tua crescita aziendale

Credito d'Imposta per Investimenti in Beni Strumentali

Credito d'Imposta per Investimenti in Beni Strumentali

Il Governo italiano ha messo a disposizione diverse misure per supportare la crescita tecnologica delle aziende del Paese. Una di queste è il Credito d’Imposta per Investimenti in Beni Strumentali, noto anche come Super/Iper-ammortamento. Si tratta di un incentivo fondamentale per le imprese italiane, che mira a supportare e incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi, sia materiali che immateriali, come software e sistemi IT, che contribuiscono alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Se stai cercando opportunità di crescita per la tua azienda e pensi che il Credito Beni Strumentali possa fare per te, Crico ti può aiutare. Scopri di più!

 

Credito beni strumentali: cosa può fare Crico per la tua azienda.

Noi di Crico conosciamo bene il mondo della finanza agevolata: gli anni di esperienza ci hanno permesso di imparare a conoscere bene le peculiarità delle aziende - da quelle più piccole a quelle più strutturate -, ad ascoltarne le esigenze e a costruire percorsi su misura per aiutarle a liberare il loro potenziale di crescita.

Se pensi che il Credito d’Imposta per Investimenti in Beni Strumentali sia la soluzione ideale per il potenziamento della tua azienda, ma la gestione della procedura e della burocrazia ti spaventa, affidati a Crico: insieme a noi non navigherai nel buio. Saremo la tua guida esperta verso nuovi orizzonti di crescita.

Il nostro, infatti, è un metodo di lavoro rodato che porta a risultati concreti. Te lo spieghiamo qui:


1. Orientamento e mappatura tecnologica.

Innanzitutto ti aiutiamo ad orientarti nel paradigma di "Impresa 4.0" e al relativo Piano Incentivante. Il nostro team è in grado di mappare le tecnologie abilitanti presenti nel processo produttivo aziendale e identificare i beni che presentano le caratteristiche tecniche necessarie per essere ricondotti ai beni agevolabili secondo la normativa. Questa procedura comprende la possibilità di essere interconnessi al sistema informativo aziendale​​.


2. Analisi e rendicontazione tecnica.

Successivamente analizziamo il Piano Investimenti della tua impresa e identifichiamo i beni agevolabili. Dopo aver effettuato un'analisi tecnica dei beni ammissibili,  rendicontiamo i costi agevolabili, attestando anche il possesso dei requisiti di legge per la fruizione del beneficio fiscale.

Inoltre forniamo supporto per integrare anche il requisito dell’interconnessione richiesto dalla norma, integrando - se necessario - il servizio di trasformazione digitale.

Il nostro team specializzato è composto da consulenti commerciali, tecnici e un ufficio studi: loro ti accompagneranno nella gestione e utilizzo dell'incentivo. Monitorano l’andamento delle pratiche e garantiscono il rispetto dei tempi di gestione, oltre a gestire gli aspetti amministrativi e la raccolta della documentazione​​.


3. Perizia tecnica e supporto documentale.

Lo step successivo di questo percorso è la redazione di una perizia giurata o un'attestazione di una società accreditata, come previsto dalla normativa: consegneremo un dossier completo con riferimenti normativi sull'iper ammortamento, inclusa la documentazione fiscale e tecnica di supporto.


4. Servizio di audit per la verifica del mantenimento dei requisiti.

Con noi non sei mai solo, anche quando l’accesso al credito è stato confermato: ti offriamo servizio di audit per attestare il mantenimento delle caratteristiche tecniche necessarie per rendere il bene eleggibile ai sensi della norma. Questo include visite tecniche annuali presso la tua azienda per verificare lo stato dell'arte dei beni agevolati e la predisposizione di un report di conformità.

Image

Segna i nostri contatti

ORARI

Lunedì - Venerdì  09:00-18:00

C

O

N

T

A

T

T

A

C

I

Image